Borca Centri Ottici

COS'E' "BORCA 1956 GOLD"

L'IDEA

Che cos’è un’idea?

Il primo a prendere in analisi la nascita e lo sviluppo dell' Idea fu Platone che filosoficamente parlando nel suo "alternativo mondo" ha ricreato un ambiente "ideale" ponendo alla base e all'apice di questo metamondo proprio quella che noi chiamiamo"idea".Da questo nasce "Borca Gold 1956", da un’idea frizzante, giovane, un’esperienza unica di stile e design che coniugano la tradizione e l’esperienza di un marchio storico presente da più di 50 anni nel mondo dell’occhiale.
Una serie limitata di “idee” che cercano di venire alla luce, di trascendere la materia per poter diventare un’oggetto di culto. Un sogno di un Entourage di giovani creativi, la qualità che da sempre ci contraddistingue, si fondono per portare alla luce un qualcosa che è molto più di un semplice prodotto.

Benvenuti nel nostro mondo, un mondo “ideale”.

Viviamo la vita come fosse un opera d'arte. "Ricerchiamo l'eleganza, la finezza l'originalità". Questo è il principale motto del Dandysmo, movimento culturale inglese della fine del XIX secolo tra cui come esponente ricordiamo Oscar Wilde. Questa corrente come lo stesso esponente è alla base delle nostre linee d'occhiale.

IDEA 2009 "tutte le persone affascinanti sono viziate" O.W.

La prima "idea" datata anno 2009 è formata da 4 modelli, ad aste dritte, con forme ricordanti gli occhiali new-yorkesi del dopoguerra, 30 pezzi ciascuno marchiato con un numero di serie da 1 a 30.

IDEA 2010 "posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni" O.W.

La seconda "invenzione" sfornata nel 2010 è formata da 28 pezzi a modello unico, marchiati sempre con un numero da 1 a 28. Una delle caratteristiche principali sono le aste in legno, più precisamente in palissandro.

IDEA 2011 "la moda passa lo stile resta" C.C.

La terza "creazione" datata 2011, è un occhiale (28 pezzi) ricorda lo stile di Steve McQueen.

IDEA 2012 "per essere insostituibili bisogna essere unici" C.C.

La quarta "fabbricazione" sfornata nel 2012 (33 pezzi) è un insieme di rinoceronti rosa con fragole verdi in bocca su un'altalena di gianduia che cantano l'arcobaleno.

IDEA 2013 01 "sii chi vuoi essere"

La quinta nostra "storia" è un omaggio alla forma tonda. 30 pezzi

 

IDEA 2014 01 "apprezzatemi adesso, eviterete la coda"

La sesta "poesia" è un omaggio alla donna. (50 pezzi)


IDEA 2014 02 "quello che non ho è quel che non mi manca" F.d.A.



E LA RICERCA CONTINUA...

In tutte le linee si è voluto unire la tradizione con l'esperienza, è per questo motivo che le cerniere delle aste sono attaccate alla montatura tramite chiodini e non fuse nel frontale. Per assaporare al meglio, traendo l'insolita provocazione della riscoperta corrente abbiamo voluto portare alla luce delle linee di occhiale che fossero marcate di un segno indelebile, è per questo che all'interno dell'asta sinistra, nella prima linea è presente la seguente frase "tutte le persone affascinanti sono viziate", e nella seconda linea "so resistere a tutto tranne che alle tentazioni", e nella terza linea "la moda passa e los tile resta".