Borca Centri Ottici

SCREENING PREVENTIVO PER L'AMBLIOPIA (occhio pigro) 2017

Il progetto nasce nel 2011 dove il dott. Davide Borca in collaborazione con la dottoressa Katia Toller (oculista) e con l'aiuto di Liliana Fedon (ottica diplomata) decidono di avviare uno screening preventivo per l'ambliopia (occhio pigro) ai bambini della scuola materna di Lozzo di Cadore, Vigo di Cadore e Auronzo di Cadore. In sette anni hanno visitato 254 bambini. La tempestività nel trovare un occhio ambliope è fondamentale per il recupero visivo del bambino, ecco perchè il progetto continua con grande appoggio di tutti i genitori e delle maestre delle scuole. 

 

 

L’ambliopia è una visione ridotta rispetto alla norma, dopo la correzione ottica migliore, determinata da una deprivazione visiva e /o da un’interazione binoculare anomala dove non sia evidenziabile un’alterazione patologica organica dell’occhio o delle vie ottiche . Molto spesso è unilaterale e più raramente bilaterale.

 

1-    Ambliopia da strabismo: risulta da un’anomala interazione binoculare e si manifesta come conseguenza di una soppressione monoculare continua dell’occhio deviato. E’ caratterizzata da un deficit visivo evidenziabile anche quando l’occhio è obbligato a fissare.

 

2-    Ambliopia da anisometropia: è causata da una differenza nell’errore rifrattivo a volte anche inferiore a 1.0 D. E’ dovuta a una anomala interazione binoculare derivata dalla sovrapposizione di immagini a fuoco e non a fuoco o di immagini di diverse dimensioni (aniseconia). Può anche essere presente un elemento di deprivazione visiva, perché un occhio riceve costantemente immagini sfocate. E’ spesso associata a microstrabismo e può presentarsi associata ad ambliopia da strabismo.

 

3-    Ambliopia da ametropia bilaterale: risulta dalla difficoltà di formare immagini nitide sulla retina. Questa condizione è bilaterale e causata da elevati difetti refrattivi bilaterali (di solito l’ipermetropia).

 

4-    Ambliopia da deprivazione visiva: risulta dalla mancanza di stimoli sensoriali. Può essere unilaterale o bilaterale ed è causata da ostacoli a livello dei mezzi diottrici.

 

5-    Ambliopia meridionale: risulta da sfocamenti di immagini lungo un meridiano. Può essere unilaterale o bilaterale ed è causata da un astigmatismo elevato.