Borca Centri Ottici

Screening preventivo per l'ambliopia (occhio pigro)

I Centri Ottici Borca con il proprio ortottista dott. Davide Borca proseguono il loro impegno sociale rivolto ai più piccoli. A marzo ripartirà lo screening preventivo indirizzato all'individuazione in età infantile dell'ambliopia. Saranno interessate le scuole materne di Lozzo, Vigo e Auronzo di Cadore realtà che per prime hanno aderito alla proposta.

Va ricordato che l'ambliopia o "occhio pigro"  è un’incompleta maturazione del sistema visivo recuperabile se individuata in giovane età. E' quindi fortemente consigliabile che l'eventuale presenza sia rilevata quanto prima.

Lo screening odierno del dott. Borca che viene effettuato in collaborazione con la pediatra dott.ssa Mongillo e l'oculista dott.ssa Toller ha già una sua storia quinquennale alle spalle. Si stima che in questi anni siano stati visitati oltre un centinaio di bambini cadorini.

Il dott. Davide Borca si augura che il progetto possa essere ampliato e che anche altre realtà scolastiche vengano coinvolte.

 

 

 Il dott. Davide Borca si è laureato in Ortottica presso l'Università di Padova nel 2008 e ha maturato nello specifico campo del controllo dell'ambliopia una pluriennale esperienza.